Gmail sarà disponibile offline

venerdì, gennaio 30, 2009 by Ruben Trentin

Gmail pronta per andare offline | Googlisti.com:

Da quando è stato lanciato Google Gears, molti si aspettavano il giorno in cui anche Gmail sarebbe stata pronta per l’offline e, da quanto si legge praticamente ovunque, oggi è successo.

Annunciata dapprima sul blog di Google Enterprise, per ora la versione Offline di Gmail è stata rilasciata in inglese US e UK nella scheda Labs: entro la fine della settimana dovrebbe essere gradualmente estesa a tutti gli utenti Gmail.

Per attivare la nuova caratteristica bisogna innanzitutto avere installato sul proprio browser il plugin Google Gears (ad eccezione di Chrome, dove è presente di default) ed andare ad abilitare la modalità offline dai Labs nelle impostazioni di Gmail; dopo aver salvato la modifica, nell’angolo in alto a destra dell’account, accanto al nome utente, vi sarà un nuovo link ‘Offline’.

Facendo clic su questo link viene avviato il processo di sincronizzazione non in linea, ovvero Gmail utilizza Gears per scaricare una cache locale della posta elettronica. Finché siamo connessi alla rete, questa cache è sincronizzata con i server di Gmail. Quando si perde la connessione, Gmail passa automaticamente alla modalità offline, e utilizza i dati memorizzati sull’hard disk del computer invece delle informazioni trasmesse attraverso la rete.
Alla successiva connessione ad Internet, viene automaticamente effettuata una sincronizzazione di tutta la posta in entrata e uscita.

Dalle quello che possiamo leggere finora, pare che alcune funzioni, come il correttore ortografico, non funzioneranno in modalità offline (almeno nella fase iniziale). E mentre gli allegati potranno essere aperti, non saremo in grado di aggiungerli ad una mail al momento dell’invio offline."

Posted in | 0 Comments